Coordinamento delle associazioni di volontariato Socio Sanitarie Matera


Vai ai contenuti

STORIA

Coordinamento
delle associazioni di volontariato
Socio Sanitarie del Materano


Da circa sette anni è attivo a Matera il
“Coordinamento delle Associazioni di Volontariato Socio Sanitario del Materano”, un organismo promosso da diverse associazioni del territorio desiderose di mettere in compartecipazione risorse ed esperienze nella realizzazione d’interventi ed azioni comuni. Pur preservando le peculiarità e l’identità di ciascuna associazione ad esso afferente, il Coordinamento intende farsi carico delle molteplici istanze inerenti la disabilità, le malattie croniche e le altre forme di disagio riscontrabili in ambito socio sanitario, attuando programmi e progetti ed interagendo in maniera autorevole con Istituzioni ed Enti Locali, al fine di promuovere politiche attive di tutela sul territorio. Esso è attualmente ospitato presso il Centro di Servizio al Volontariato di Basilicata – Delegazione di Matera, sito in via U. La Malfa n. 102, dove si svolgono incontri mensili e straordinari, riguardanti iniziative, opportunità di crescita, serena autoanalisi delle funzioni, ruoli e funzionalità delle associazioni di volontariato, modalità di approccio ai problemi comuni e specifici, occasioni di conoscenza personale e di eventi promossi dalle associazioni.
Il
“Coordinamento” funziona secondo i principi etici della condivisione e del confronto e, attraverso modalità operative costantemente attente al rispetto assoluto e alla comprensione di tutti verso tutti, lavora nella direzione di migliorare la qualità della salute e della vita della comunità di riferimento, accrescendo i livelli di autocoscienza delle azioni e della politica del Volontariato in maniera continua. Innegabile è la sua vocazione alla collaborazione con il Pubblico per il raggiungimento di obiettivi di protezione, miglioramento delle condizioni di vita e di tutela dell’ambiente e della salute, nonché di salvaguardia della vita umana e dei suoi diritti.
Il
“Coordinamento” è un organismo aperto, autonomo, al quale partecipano liberamente, paritariamente e stabilmente associazioni di volontariato.

HOME PAGE | STORIA | PROGETTI ed EVENTI | ASSOCIAZIONI | ALBUM FOTO | CONTATTI | Mappa del sito

Cerca nel sito
Sono le ore di

Torna ai contenuti | Torna al menu